venerdì 29 giugno 2012

donuts

Donuts ovvero le famosissime ciambelle di Homer Simpson, mio figlio il piccolo (?) è da tempo ormai che mi chiede di farle ma nn so perchè nn mi hanno mai convinto molto, sarà che non amo i dolci glassati dovendo continuamente scendere a compromessi tra le nostre buonissime torte italiane e la decorazone in pasta di zucchero tipica americana .............
sta di fatto che ieri, presa dal pomeriggio libero e dall'euforia della partita che avremmo visto tutti insieme mi sono decisa a farle. Girovagando per il web ho adocchiato una ricetta che prevedeva la cottura in FORNO, niente di meglio visto il caldo di questi giorni! ho trascritto la ricetta su un foglietto volante trascurando la fonte :(

2 uova
450 ml di latte
120 gr di zucchero semolato
200 gr di burro morbido
500 gr di farina manitoba
500 gr di farina 00
una bustina di lievito disidratato
aromi (io ho messo i semi di vaniglia)
un pizzico di sale


Mettere nella planetaria le uova e sbatterele leggermente, aggiungere il latte tiepido dove abbiamo fatto sciogliere il lievito, lo zucchero e la vaniglia e mescolare a bassa velocità con la frusta K. aggiungere un po per volta la farina con il sale. Finita la farina togliere la K e montare il gancio, portare la velocita a medio alta ed aggiungere un pezzetto di burro per volta, quando non vediamo più il pezzettino di burro possiamo aggiungere quello successivo, ci voglio una ventina di minuti ^_^ l'impasto deve risultare elastico morbido e nn appiccicoso, quando si stacca bene dal boccale allora è pronto.
Versarlo su una spianatoia e con l'aiuto di pochissima farina lavorarlo fino a quando nn si attacca pìù alle mani, trasferirlo in una ciotola unta di olio e lasciarlo lievitare per un paio di ore coperto con un canovaccio.

Riprendere l'impasto e sgonfiarlo per poi stenderlo in una sfoglia di mezzo centimetro circa, con l'aiuto di 2 coppapasta da 8 e 2 cm dare forma alle ciambelle, sistemarle distanziate fra loro su teglie foderate di carta forno, ricoprirle con un canovaccio e lasciarle un'oretta per la seconda lievitazione.

Infornare a 200° x 8/9 minuti

per la glassa io ho sciolto del ciocco fondente e panna (stessa quantità)

devo ammettere che sono state apprezzate più dagli adulti che dai bambini :)))))








dimenticavo:
Italia 2 - Germania 1

^_^

1 commento:

Jsa ha detto...

Che bellii!! A me hanno regalato la piastra elettrica x farli..perciò l'impasto è completamente diverso.. Prima o poi, però, proverò anche questi! Baci..